La piscina, la buca e le aule

La scuola opera nella piscina olimpionica di Bologna, l’unica in Emilia-Romagna ad essere dotata di una buca profonda 6 metri, che consente di simulare in acque confinate tutti gli esercizi preparatori per le immersioni in mare.

piscina profonda 6 metri

Solo in questa piscina l’allievo può allenarsi in esercizi fondamentali come la compensazione delle orecchie, dell’attrezzatura e le risalite prima di andare in mare, raggiungendo così il massimo grado di preparazione. La piscina è utilizzata in orari mattutini dal personale degli enti pubblici, vigili del fuoco, forze dell’ordine, per l’addestramento dei sommozzatori professionisti, così come dall’Università di Bologna per l’addestramento di ricercatori e studenti.

BUCA di 6 metri - Piscina Stadio SDS
Bologna piscina - olimpionica Carmen Longo

IL COMPRESSORE

Oltre 40 bombole da 10, 12 e 15 litri, monoattacco e biattacco, sono a disposizione della scuola, ricaricate da un potente compressore Bauer. Bombole e compressore sono stoccati in un apposito locale a norma, nel rispetto delle leggi vigenti, e sono manutenuti da personale specializzato e autorizzato dal gestore della piscina e dal Comune di Bologna.
erogatori e gav

IL MAGAZZINO

Grazie alla collaborazione tra Marine Science Group , SCUBAPRO e Sarti Sport Waterstore la scuola è dotata di un parco attrezzature completo e all’avanguardia per l’immersione.

GLI SPOGLIATOI

L’impianto, completamente ristrutturato, offre il massimo comfort. Dotato di un impianto termico di ultima generazione, che sfrutta l’energia solare oltre a quella del combustibile, riscalda gli ambienti minimizzando l’impatto ambientale. Gli spogliatoi sono dotati di armadietti, cabine singole e spogliatoti comuni, docce calde e bagni.

L’AULETTA “WET”

Nella struttura adiacente alla piscina olimpionica, la scuola dispone di due aule completamente attrezzate per le lezioni didattiche multimediali. L’aula “Wet” ha questo nome perché in passato conteneva anche tutte le attrezzature subacquee SDS, e di conseguenza era spesso bagnata. Può contenere comodamente una classe di 12 allievi più l’istruttore.

L’AULETTA “NITROX”

La seconda aula multimediale della scuola, chiamata così per i suoi colori, identificanti la miscela respiratoria arricchita di ossigeno. Può contenere comodamente una classe di 9 allievi più l’istruttore.