Mission della scuola di sub

SDS – Scientific Diving School è la scuola di sub di Marine & Freshwater Science Group Association A.S.D. e associazione di promozione sociale iscritta ai registri del comune e della provincia di Bologna.
SDS – Scientific Diving School nasce dall’esperienza del suo staff di istruttori e ricercatori nelle immersioni subacquee scientifiche, svolte presso laboratori di ecologia e biologia marina italiani ed esteri: da quelli dell’Università di Bologna, a quelli dell’Interuniversity Institute for Marine Science of Eilat (Israele), del Buffalo Undersea Reef Research – State University of New York at Buffalo (USA), e della Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science – University of Miami (USA). I ricercatori subacquei dello staff di SDS – Scientific Diving School hanno eseguito i primi rilevamenti sullo stato dei reef maldiviani dopo lo Tsunami del 26 Dicembre 2004, su invito del Governo della Repubblica delle Maldive. L’attività di ricerca scientifica subacquea svolta dai membri dello staff ha ricevuto molti riconoscimenti, con pubblicazioni scientifiche internazionali e recensioni sui mass media nazionali ed internazionali.
SDS – Scientific Diving School si differenzia perchè, oltre ad insegnare come immergersi in sicurezza nei corsi di sub per conseguire i brevetti ricreativi, nei corsi scientifici pone anche l’accento sulle tecniche avanzate utilizzate nelle immersioni con specifici obiettivi di ricerca subacquea scientifica.
SDS – Scientific Diving School sottolinea l’importanza del NITROX, la miscela respiratoria arricchita di ossigeno per immersioni più lunghe / più sicure, rispetto alle normali immersioni in aria. Nei corsi avanzati o di specializzazione scientifica viene enfatizzata l’importanza delle tecniche di assetto, navigazione e orientamento, indispensabili sia per le immersioni ricreative che per i rilevamenti scientifici subacquei. Grazie alla stretta collaborazione con i ricercatori dell’Università di Bologna, SDS – Scientific Diving School partecipa all’organizzazione di seminari sulle caratteristiche dell’ambiente marino e dei suoi abitanti e sulla fisiologia e tecnologia subacquea. I brevetti conseguiti con SDS – Scientific Diving School sono internazionali e abilitano a condurre immersioni a scopo ricreativo o di ricerca scientifica in tutto il mondo.
La validità internazionale dei brevetti conseguiti con SDS – Scientific Diving School deriva dagli standard d’insegnamento seguiti dalla scuola.
Gli istruttori di SDS – Scientific Diving School sono membri dell’American Academy of Underwater Sciences (AAUS) e come tali osservano, oltre alle regole degli standard europei dell’European Committee for Standardization (CEN) e dell’European Resuscitation Council (ERC), anche quelle degli standard AAUS, punto di riferimento della comunità scientifica subacquea mondiale. I corsi sono svolti in collaborazione con il Settore Sport e Giovani del Comune di Bologna. Un peculiare obiettivo della scuola è quello di insegnare, agli studenti universitari che desiderano unire la passione per il mare agli argomenti dei propri studi accademici, le conoscenze e le tecniche dell’immersione di ricerca scientifica. Piuttosto comuni in altre nazioni, le scuole specializzate in immersione scientifica sono ancora poco presenti in Italia e per questo SDS è orgogliosa di essere stato il primo centro ufficiale AAUS sul territorio nazionale, autorizzato a rilasciare brevetti internazionali AAUS di subacquea scientifica. Qui puoi leggere la lettera ufficiale del presidente AAUS che sancisce lo status di Organizational Member AAUS. I corsi SDS si svolgono in orari mattutini (riservati agli studenti universitari regolarmente iscritti e al personale dell’università) e in orari serali (aperti a tutti).