Corsi di sub ricreativi a Bologna

Per lo sviluppo dei suoi corsi ricreativi, SDS si avvale del sistema didattico PADI (Professional Association of Diving Instructor), che con più di 50 anni di attività rappresenta la prima agenzia di didattica a livello mondiale. Grazie a PADI, SDS rilascia brevetti riconosciuti a livello internazionale, in linea con gli standard del Recreational Scuba Training Council Europe. Qui puoi leggere la lettera di benvenuto che PADI ci ha inviato. 

SDS_Con-Ed_Italian-HA0

CORSO BASE – OPEN WATER DIVER
Il corso di livello base ti farà scoprire il mondo sommerso e farà di te un subacqueo autonomo, in grado di immergersi fino a 18 metri di profondità, insieme a un compagno, presso tutti i centri immersione del mondo.
Scopri di più sul corso base…
SDS_OPEN _PADI

CORSO AVANZATO – ADVANCED DEEP (ADV-Dp)
Il corso ADVANCED DEEP è il corso in cui acquisirai le tecniche e le abilità necessarie ad esplorare gli aspetti più spettacolari del mondo sommerso. Imparerai le tecniche di assetto, orientamento subacqueo, immersione notturna, ricerca e recupero e ti specializzerai all’immersione profonda fino a -40 metri.
Al termine del corso ADVANCED DEEP PADI riceverai due certificazioni: il brevetto ADVANCED PADI che dimostra il tuo apprendimento di base alle varie esperienze e il brevetto DEEP DIVER PADI che dimostra la tua specializzazione nell’immersione profonda.
Scopri di più sul corso avanzato…
SDS_ADVdp_PADI

CORSO DI PRIMO SOCCORSO E RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE CON DEFIBRILLATORE – (EFR – EMERGENCY FIRST RESPONSE)
Nel corso EFR impari come intervenire in una situazione di emergenza: Il Primo Soccorso e la Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) sono abilità salvavita indispensabili a chiunque, non solo ai subacquei. Specialmente se coinvolti in sport di avventura, queste tecniche possono fare la differenza.
E’ un corso “asciutto” che grazie ad un addestramento soprattutto pratico, ti permetterà di valutare la stato di coscienza e quello respiratorio e, qualora ce ne fosse bisogno, avviare la RCP avvalendoti anche dell’utilizzo del defibrillatore. Imparerai tecniche di soccorso fondamentali per intervenire in qualsiasi situazione d’emergenza, come emorragie, shock e lesioni. Informato sui fattori di rischio e la loro prevenzione, riceverai un addestramento completo sia nel Primary che nel Secondary Care che farà di te l’anello di collegamento tra la persona in difficoltà e i soccorsi avanzati.
Il corso EFR è prerequisito per il corso Rescue e Divemaster.
SDS_EFR_PADI

CORSO DI PREVENZIONE E GESTIONE DEGLI INCIDENTI – RESCUE DIVER
Competente, responsabile, capace di effettuare le giuste scelte in ogni fase dell’immersione, attento a se stesso e al compagno, sono queste le caratteristiche del subacqueo rescue. Con questo corso sarai in grado di riconoscere lo stato di stress in te stesso e nel tuo compagno per prevenire i potenziali problemi che potrebbero verificarsi in immersione ed eventualmente gestirli e risolverli.
SDS_RESCUE_PADI

RICONOSCIMENTO MASTER SCUBA DIVER
Con il grado PADI Master Scuba Diver hai raggiunto il massimo livello non professionale nel Sistema PADI di addestramento subacqueo. Ciò indica che hai acquisito notevole addestramento e fatto molte esperienze in una quantità di ambienti subacquei.
Hai conseguito il brevetto PADI Advanced Open Water Diver e il PADI Rescue Diver? Sei in possesso di almeno 5 brevetti di specialità PADI? Hai registrato sul logbook almeno 50 immersioni?
Se possiedi tutti questi requisiti, comunicacelo e richiedi il brevetto!
MASTER_SCUBA_DIVER_5Star_600px

SPECIALTY DIVER

SPECIALITA’ DI FOTOGRAFIA DIGITALE SUBACQUEA – DIGITAL UNDERWATER PHOTOGRAPHER
Il corso di fotografia subacquea che ti permetterà di migliorare le tue capacità di fotografo per immortalare ogni momento speciale delle tue immersioni.
SDS_DUP_PADI
CORSO PER SOMMINISTRAZIONE DI OSSIGENO – EMERGENCY OXYGEN PROVIDER
L’ossigeno, considerato il miglior primo intervento per tutte le emergenze connesse all’attività subacquea, è al centro di questo corso. Grazie all’addestramento teorico e pratico che riceverai, sarai in grado di somministrare l’ossigeno in modo corretto effettuando tutte le procedure necessarie per offrire a un subacqueo in difficoltà il miglior primo soccorso possibile.
SDS_OXY_PADI
SPECIALITA’ PER IMMERSIONI PROFONDE – DEEP DIVER
Vuoi scoprire che mondo si cela un po’ più in profondità? Con questo corso di specialità sarai in grado di immergerti oltre i 18 metri di profondità raggiungendo la soglia dei 40 metri.
Sarai in grado di pianificare e gestire le tue immersioni profonde acquisendo la conoscenza e la consapevolezza che queste richiedono.
SDS_DEEP_PADI
SPECIALITA’ MUTA STAGNA – DRY SUIT DIVER
Vuoi immergerti tutto l’anno, anche in inverno? Questo corso di specialità che ti addestra all’utilizzo della muta stagna, per rendere le tue immersioni confortevoli, anche con temperature dell’acqua più fredde. Al termine del corso sarai in grado di gestire il tuo assetto in ogni fase dell’immersione e risolvere in maniera facile e veloce eventuali inconvenienti derivanti dall’utilizzo di questa particolare muta.
SDS_DRY_PADI
CORSO PER MISCELE ARRICCHITE DI OSSIGENO – ENRICHED AIR DIVER
Immergerti con il Nitrox, l’aria arricchita di ossigeno, ti darà molteplici vantaggi rispetto alle normali immersioni in aria: 1) condurre immersioni più lunghe senza uscire dalla curva di non decompressione; 2) rendere le immersioni meno faticose e più sicure. Proprio grazie all’aumento della percentuale dell’ossigeno presente in miscela, i consumi saranno minori e, a fine immersione, ti sentirai più rilassato e riposato. Al termine del corso sarai in grado di pianificare ed effettuare le tue immersioni con le miscele Nitrox fino al 40% di ossigeno utilizzando il computer subacqueo.
SDS_NITROX_PADI
SPECIALITA’ DI ORIENTAMENTO SUBACQUEO – UNDERWATER NAVIGATOR
Il corso di navigazione subacquea ti permetterà di migliorare le tue capacità di orientamento e ti insegnerà le tecniche di navigazione naturale e strumentale con la bussola. Durante questo corso imparerai diversi metodi per stimare le distanze subacquee, a navigare con la bussola eseguendo percorsi subacquei, marcare e ritrovare oggetti sommersi ed eseguire mappe delle immersioni.
SDS_UNAV_PADI
SPECIALITA’ DI IMMERSIONE NEI RELITTI – WRECK DIVER
Curioso di scoprire cosa c’è all’interno dei relitti subacquei e vorresti visitarli in tutta sicurezza. Questo corso ti permetterà di imparare i metodi per esplorare e mappare i relitti, usare linee guide e mulinelli per effettuare penetrazioni sicure e le tecniche per evitare di sollevare il sedimento e disturbare gli organismi che vivono nei relitti. Inoltre conoscerai le linee guide per la ricerca e la tutela dei relitti.
SDS_WRECK_PADI
SPECIALITA’ DI ASSETTO – PEAK PERFORMACE BUOYANCY
Questo corso ti permetterà di raggiungere l’assetto perfetto durante l’immersione. Al termine di questo corso saprai determinare l’esatta quantità di zavorra necessaria per ogni tipo d’immersione, regolare il tuo sistema di zavorra e la tua attrezzatura subacquea e nuotare in maniera idrodinamica per risparmiare aria ed energia.
SDS_PPB_PADI
SPECIALITA’ DI IMMERSIONE NOTTURNA – NIGHT DIVER
Il corso di immersione notturna ti darà la possibilità di scoprire il meraviglioso mondo marino durante le ore di buio. Durante questo corso scoprirai i diversi organismi marini che popolano il mare durante la notte o come quelli diurni cambiano il loro comportamento. Imparerai a gestire e comunicare attraverso le torce subacquee e a prestare maggiormente attenzione ai dettagli di quello che osservi.
SDS_NIGHT_PADI
SPECIALITA’ NATURALISTA SUBACQUEO – UNDERWATER NATURALIST
Diventa un naturalista subacqueo, cerca le simbiosi e le relazioni predatore/preda e tra piante acquatiche e vita animale. Con questo corso impari non solo cosa sono i pesci e gli altri animali, ma anche come interagiscono l’uno con l’altro e con l’ambiente.
L’aspetto divertente è che scoprirai perché alcune creature si comportano in un certo modo, e quali sono i loro ruoli nell’ecosistema a acquatico.

SDS_UNAT_PADI
SPECIALITA’ RICERCA E RECUPERO – SEARCH & RECOVERY
Hai mai perso qualcosa in acqua? Stai cercando un “tesoro” perduto? Con questo corso imparerai i metodi più efficaci per ritrovare qualcosa sott’acqua e riportarlo in superficie. Piccolo, grande o solo ingombrante, sarai in grado di riportarlo a galla.

SDS_SR_PADI
corsi ricreativi sub Bologna – SDS: Scientific Diving School – Scuola di Subacquea (corsi sub) e di immersioni scientifiche presso la piscina dello Stadio, Via Andrea Costa 174, Bologna. Corsi di Sub, a Bologna, brevetti subacquei internazionali, sia ricreativi che scientifici. Convenzionata con il Centro Universitario Sportivo Bolognese (CUSB). A Bologna il corso sub!